PERCEZIONE DELLA MUSCOLATURA POSTURALE (scuola di Yoga Posturale Efoa)
Nelle lezioni dedicate alla muscolatura posturale vogliamo percepire quella parte di noi che difficilmente esercitiamo nelle normali pratiche di yoga, perché i muscoli posturali non funzionano secondo gli schemi neurologici di quelli volontari, ricchi di propriocettori.
Come sappiamo, infatti, i muscoli posturali non determinano movimenti ampi, ma sono responsabili della statica e della stabilità. Percepirli avverrà con dei movimenti leggeri che sbilanciano appena la statica delle posizioni.
Le nostre posture e gli atteggiamenti che assumiamo nei vari momenti ed azioni della giornata saranno oggetto di studio per poter arrivare a una consapevolezza dei movimenti e dei tratti psicologici più profondi.
Gli esercizi necessiteranno di una grande concentrazione e perspicacia dell’attenzione per acquistarne la consapevolezza: non si tratta di “fare” qualcosa, ma di percepire “nel non-agire”. Attraverso, poi, alcune tecniche di pranayama e di concentrazione (dharana) riusciremo ad avere una conoscenza completa e armoniosa del nostro essere, per sperimentare finalmente le potenzialità della nostra mente e delle nostre emozioni, spesso soffocate o male interpretate.
No responses yet